maria-elia1

Nuova terribile malattia, morta a 17 anni: "Già 3 casi in Italia"

Un vero e proprio incubo la morte di Maria, un caso assurdo che mette ancora più in guardia sulla diffusione di una nuova malattia. Tre casi già accertati in Italia.

Una nuova tragedia si consuma a Perugia, con la morte di Maria, 17 anni, che potrebbe essere stata causata da una nuova malattia, già in lieve diffusione nel nostro Paese. Dopo il Covid-19, un nuovo allarme parte dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta, che con la prematura morte della giovane perugina diventa sempre più presente. Dopo aver manifestato problemi respiratori, Maria è stata ricoverata all'ospedale ma, in pochissimi giorni, non ce l'ha fatta. Ecco cosa può essere stata la vera causa della sua morte.

La giovane Maria perde la vita: è allarme in Italia

Si parla di influenza suina come una delle cause della morte di Maria Elia, la diciassettenne deceduta all'ospedale di Perugia. Una teoria forse plausibile, visto che in Italia sono stati accertati già tre casi risultati positivi alla febbre suina.

Questa ipotesi la sostiene l'avvocato della famiglia della ragazza, Antonio Cozza, sentito dall'Ansa. Per una conferma ufficiale, tuttavia, bisognerà attendere gli esami istologici avvenuti durante l'autopsia. L'ipotesi è che Maria Elia sia stata uccisa da una polmonite fulminante, forse provocata dall'azione congiunta di un virus, quello della suina, insieme ad un batterio. La conferma dal punto di vista medico-legale, ha sottolineato l'avvocato Cozza, dovrà arrivare dalla medicina e dal lavoro dei consulenti e dei periti.

Maria ha avuto un crollo fulminante in pochissimi giorni: prima sintomi influenzali, lieve mal di gola e febbre, poi problemi respiratori e via corsa all'ospedale. Purtroppo, non ce l'ha fatta e sabato si sono tenuti i funerali. Il padre è sotto shock: "L’ora esatta non la dimenticherò mai: le 17:40, lì anche la mia vita è finita. Maria era la mia principessa. Ora la mia Principessa non c’è più. Cosa posso aggiungere? Spero che Dio mi dia la forza di resistere almeno sinché non saprò la verità"

Cos'è l'influenza suina, come riconoscerla

Ma di cosa parliamo esattamente e cos'è la febbre suina? L’influenza suina è un’infezione virale acuta delle vie respiratorie dei maiali, causata da virus influenzali di tipo A, che causano solitamente epidemie di influenza tra i suini. Questi virus causano alti livelli di malattia mentre il tasso di mortalità tra i maiali è generalmente basso.

Questa tipologia di infezione, di solito, negli uomini è molto rara, ma può capitare soprattutto a chi lavora in fattorie, in campagna o in ambienti rurali. Per gli essere umani, i sintomi dell'influenza suina sono simili a quelli della "classica" influenza stagionale: febbre, sintomi respiratori come tosse o naso che cola, mal di gola ma anche dolori muscolari, mal di testa, brividi, affaticamento, vomito o diarrea. Questa tipologia di influenza, proprio come quella normale, può manifestarsi nell'uomo in maniera lieve o più grave, ma pare che la malattia reagisca bene ai farmaci antivirali.