Neve rosa sulle montagne, spiagge piene al sud. Effetto della sabbia portata dallo scirocco. Ma da stanotte è di nuovo maltempo – Tutto Notizie

Neve colorata di rosa, più o meno intenso, sulle montagne del Piemonte. Spiagge piene come in estate in Sicilia e in Campania, ristoranti e lungomare affollati nel Lazio e in Toscana. Un sabato con temperature fuori norma ed eventi metereologici singolari in tutta Italia per effetto della sabbia del Sahara trasportata dallo scirocco. Un fenomeno non rarissimo, ma che oggi sembra più marcato di altre volte, a giudicare dalle numerose foto pubblicate da siti meteo e cittadini sul web alla vigilia di una nuova ondata di maltempo che già da stasera, a partire dal nord, investirà tutta Italia portando forti piogge e temporali con tanto di allerta meteo.

754670-thumb-rep-mondello06022021-9523168

Ristoranti pieni sui lungomare

È piena attività oggi per ristoranti e locali fronte mare sul litorale romano, da Fiumicino a Fregene e su tutta la costa tirrenica, dalla Liguria alla Campania. Il trend delle prenotazioni, considerata la zona gialla, viene definito buono, richiamati anche dalla temperatura oltre i 20 gradi seppur disturbata da un vento fastidioso. Alternativa alla cucina sono le passeggiate, ad Ostia e Fiumicino, lungo i moli dei porti, sul pontile e sui lungomare. Ad approfittarne soprattutto famiglie con bambini e runners.

754670-thumb-rep-mondello06022021-9523168

A Mondello si fa anche il bagno

Ventotto gradi portati dal vento di scirocco e la spiaggia di Palermo si riempie come d’estate di ragazzi, famiglie, sportivi ma anche alcuni coraggiosi che hanno fatto il bagno. E questo nonostante, con la Sicilia in zona arancione, sia vigente un’ordinanza del sindaco Leoluca Orlando che vieta lo stazionamento in tutte le aree del centro ma anche sul lungomare, ovviamente spiaggia compresa.

155807398-f6c4cd90-0fd5-4512-b71a-58c4dcfeb921-7846136


(fotogramma)

Treno di perturbazioni da domani

Da stanotte inizierà un periodo perturbato per il nostro Paese. Dall’oceano Atlantico giungeranno una seria di perturbazioni che interesseranno tutte le regioni con piogge diffuse e nevicate copiose sui rilievi. Questo periodo molto instabile e spesso perturbato durerà almeno fino a mercoledì 10.La prima perturbazione con piogge e temporali colpirà con decisione il Nord, il Centro-Sud tirrenico e infine anche il resto del Sud. La neve cadrà sulle Alpi sopra i 1100m (a Ovest) e 1300m (a Est) mentre sugli Appennini solamente oltre i 1600 metri. Il secondo fronte perturbato non tarderà ad arrivare nel corso di lunedì per colpire duramente Toscana, Lazio e Campania, anche con nubifragi sul frusinate, a Napoli e a Salerno, mentre il terzo attacco piovoso interesserà pesantemente il Centro-Nord tra martedì sera e la giornata di mercoledì. Con l’inizio della prossima settimana la neve scenderà a quote via via più basse e fin sopra gli 800-1000 metri sulle Alpi e dai 1200 metri sugli Appennini.

Allerta meteo in Lombardia e Campania

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato l’avviso di criticità gialla (moderata) per rischio idrogeologico su Milano. Le piogge si intensificheranno da stasera e dureranno fino alla mattina di domani. Interesseranno il territorio regionale e in particolare la fascia prealpina e di alta pianura.

Anche la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello giallo sull’intero territorio a partire dalle 13 di domani e per le 24 ore successive, ossia fino alle 13 di lunedì 8 febbraio.
Sull’intero territorio, si legge in una nota della Protezione civile regionale, si evidenziano precipitazioni sparse, rovesci o locali temporali anche intensi. A questo quadro meteo si associano locali raffiche di vento.

I contenuti pubblicati sul sito vengono postati attraverso un sistema automatico di estrazione, non ci assumiamo nessuna responsabilità. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico archivio. Le notizie sono verificate da fonti veritiere e ci diffidiamo dalle false notizie. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla nostra pagina di Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno. La nostra libreria di articoli e tutorial approfonditi copre una varietà di informazioni, dalle serie tv, al gossip fino ad arrivare ai consigli e guide utili.