Meteo CRONACA DIRETTA: ITALIA nella MORSA del GELO SIBERIANO, NEVICATE su COSTE e PIANURE. EVOLUZIONE fino a SERA – Tutto Notizie

thumbnail_domenica-13212-1-696x451-3684655

L’Italia continua ad essere nella morsa del gelo siberiano che sta provocando non solo temperature gelide, ma anche nevicate in pianura e localmente lungo le coste.In queste ore infatti segnaliamo alcune nevicate su alcuni tratti interni delle Marche, in Umbria, nel Molise. Piogge invece sono in atto nel sud della Calabria e sui comparti orientali della Sicilia.

Altrove il tempo si mantiene più asciutto o addirittura buono al Nord dove protagonista è il gelo in quanto le temperature sono quasi ovunque ben sotto lo zero e non solo in montagna ma anche su tutta la Val Padana.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico fino a sera.

Mentre il Nord e gran parte della fascia tirrenica del Centro vivranno una domenica tutto sommato tranquilla, anche se di stampo pienamente invernale, l’area adriatica centrale e molti angoli del Sud dovranno invece fare ancora i conti con parecchie note d’instabilità capaci di produrre altre nevicate sui settori pianeggianti e lungo i litorali. Già nel corso della mattinata qualche nevicata potrà colpire il settore più meridionale delle Marche, l’Abruzzo, il Molise, alcuni tratti costieri della Puglia. Neve a quote bassissime anche su Basilicata, Campania, Calabria e sul nord della Sicilia.
Nel corso del pomeriggio non ci saranno particolari cambiamenti. Gioco forza saranno sempre le medesime regioni a rimanere sotto un contesto meteorologico molto incerto e con qualche possibile nevicata.

Solo tra la tarda serata e la notte i fenomeni cominceranno ad esaurirsi lasciando così spazio ad un graduale miglioramento per altro già ben consolidato sul resto del Paese.
Sarà questo il preludio ad inizio di settimana contrassegnato da un ritorno della stabilità atmosferica anche se accompagnata da un clima inizialmente ancora molto rigido per tutti.

ILMETEO.IT

Articolo precedenteIndia, bus si scontra con camion: 14 morti

Articolo successivoBonus Irpef febbraio 2021, a chi spetta e quanto vale