giovedì, Maggio 19, 2022
HomeCronaca e PoliticaCome abilitare (e disabilitare) le macro in Microsoft Office 365 – Tutto...

Come abilitare (e disabilitare) le macro in Microsoft Office 365 – Tutto Notizie

office-logo-8167030

Se esegui ripetutamente un’attività, puoi risparmiare tempo utilizzando una macro per automatizzare tale attività. Tuttavia, non tutte le macro vengono create uguali, alcune contengono codice dannoso. Ecco come abilitare (o disabilitare) le macro in Microsoft Office 365.

Avviso di sicurezza

Le macro vengono utilizzate per automatizzare le attività mappando una sequenza di sequenze di tasti per eseguire un’attività specifica. In Office è possibile registrare una macro senza sfondo di sviluppo, ma le macro sono codice. Le macro legittime ti fanno risparmiare il tempo e lo sforzo di dover premere gli stessi tasti o fare clic ripetutamente sugli stessi pulsanti.

Tuttavia, qualcuno con cattive intenzioni può iniettare codice dannoso in un documento di Office tramite una macro e infettare il computer e / o la rete.

RELAZIONATO: Spiegazione delle macro: perché i file di Microsoft Office possono essere pericolosi

Prestare sempre attenzione durante il download di un documento di Office dal Web e non aprire mai alcun documento da fonti inaffidabili.

Abilita o disabilita le macro per Office su Windows 10

Le macro sono disabilitate per impostazione predefinita, ma puoi abilitarle facilmente. Se apri un file che contiene macro, Microsoft Office invierà un avviso di sicurezza tramite la barra dei messaggi nella parte superiore del documento. Per abilitare le macro nel file, fare clic su “Abilita contenuto” nella barra dei messaggi.

enable-content-button-7048005

È inoltre possibile abilitare le macro nella sezione “Avviso di sicurezza”. A tal fine, fare clic sulla scheda “File”.

file-tab-4858317

Quindi, seleziona “Informazioni” dal riquadro a sinistra.

info-button-4221843

Se il documento di Office contiene macro, vedrai una sezione gialla “Avviso di sicurezza”; fai clic su “Abilita contenuto”.

enable-content-in-security-warning-section-2477477

Fai clic su “Abilita tutto il contenuto” nel menu a discesa visualizzato.

enable-all-content-2584936

Le macro saranno ora abilitate per la durata della sessione. Se vuoi disabilitare le macro, chiudi semplicemente il documento e poi riaprilo.

Come regolare le impostazioni delle macro su Windows 10

Sebbene sia consigliabile lasciare le macro disabilitate per impostazione predefinita, puoi gestire le impostazioni delle macro nel Centro protezione. A tale scopo, fai clic su “File”.

file-tab-4858317

Quindi, seleziona “Opzioni” dal riquadro che appare a sinistra.

options-in-left-hand-pane-2756008

Nel menu “Opzioni” visualizzato (“Opzioni di Word” nel nostro esempio), fai clic su “Centro protezione”.

trust-center-option-in-word-options-window-7614815

Nella sezione “Centro protezione Microsoft”, fai clic su “Impostazioni Centro protezione”.

trust-center-settings-button-3493784

Ora ti troverai nella scheda “Impostazioni macro” del Centro protezione. Qui hai le seguenti quattro opzioni:

  • “Disabilita tutte le macro senza notifica”: Questa impostazione disabilita le macro e gli avvisi di sicurezza pertinenti.
  • “Disabilita tutte le macro con notifica”: Seleziona questa opzione per disabilitare le macro, ma invia anche un avviso di sicurezza in modo da sapere che un documento contiene macro.
  • “Disabilita tutte le macro eccetto le macro con firma digitale”: Selezionando questa opzione si disabilitano le macro, ma si invia un avviso di sicurezza in modo da sapere che il documento contiene macro. Tuttavia, eseguirà macro che contengono una firma digitale di un editore affidabile. Se non ti sei fidato dell’editore, riceverai un avviso.
  • “Abilita tutte le macro (non consigliato; può essere eseguito codice potenzialmente pericoloso)”: Se selezioni questa impostazione, tutte le macro verranno eseguite senza avviso.

macro-settings-2892078

Fai clic sul pulsante di opzione accanto all’impostazione che preferisci, quindi fai clic su “OK”.

Abilita o disabilita le macro per Office su Mac

Quando si tenta di aprire un file di Office contenente macro sul Mac, verrà visualizzato un avviso di sicurezza prima dell’apertura del documento. Il messaggio afferma che le macro potrebbero contenere virus e dovresti abilitare le macro solo se ti fidi della fonte.

enable-or-disable-or-macros-message-for-mac-2352209

Fare clic su “Abilita macro” per abilitarle, “Disabilita macro” per disabilitarle o “Non aprire” per impedire a Office di aprire il documento.

Se fai clic su “Abilita macro”, le macro verranno abilitate per la durata della sessione. Se vuoi disabilitare le macro, chiudi semplicemente il documento e poi riaprilo.

Come regolare le impostazioni delle macro su un Mac

Si consiglia di lasciare le macro disabilitate per una maggiore sicurezza, sebbene sia possibile indicare a Office come gestire i documenti che contengono macro.

Per fare ciò, apri un file di Office, quindi fai clic sul menu del programma in alto (stiamo usando Word). Seleziona “Preferenze” dal menu.

word-preferences-in-mac-6179489

Nella sezione “Impostazioni personali”, seleziona “Sicurezza e privacy”.

macs-security-and-privacy-settings-9376725

Nella sezione “Macro Security”, puoi scegliere tra le seguenti tre opzioni:

  • “Disabilita tutte le macro senza notifica”: Questa impostazione disabilita le macro e gli avvisi di sicurezza pertinenti.
  • “Disabilita tutte le macro con notifica”: Seleziona questa opzione per disabilitare le macro, ma ricevi anche un avviso di sicurezza in modo da sapere che un documento contiene macro.
  • “Abilita tutte le macro (non consigliato; può essere eseguito codice potenzialmente pericoloso)”: Scegli questa opzione se desideri eseguire tutte le macro senza preavviso.

macro-security-8005714

Basta fare clic sul pulsante di opzione accanto all’impostazione che preferisci.

I contenuti pubblicati sul sito vengono postati attraverso un sistema automatico di estrazione, non ci assumiamo nessuna responsabilità. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico archivio. Le notizie sono verificate da fonti veritiere e ci diffidiamo dalle false notizie. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla nostra pagina di Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno. La nostra libreria di articoli e tutorial approfonditi copre una varietà di informazioni, dalle serie tv, al gossip fino ad arrivare ai consigli e guide utili.

Articoli Recenti