mercoledì, Maggio 18, 2022
HomeCronaca e PoliticaCasoncelli bresciani ricetta Francesca Marsetti da E' sempre mezzogiorno – Tutto Notizie

Casoncelli bresciani ricetta Francesca Marsetti da E' sempre mezzogiorno – Tutto Notizie

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Francesca Marsetti, chef a domicilio ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta del manzo all’olio con carciofi allo zenzero nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 4 febbraio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Casoncelli bresciani. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Francesca Marsetti per preparare la ricetta Casoncelli bresciani proposta all’interno del programma di cucina E’ sempre mezzogiorno.

casoncelli-bresciani-ricetta-francesca-marsetti-e-sempre-mezzogiorno-3217266
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Casoncelli bresciani”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti della ricetta Casoncelli bresciani
Per la pasta 

  • 280 g di farina 00
  • 2 uova 
  • 4 tuorli 
  • sale 

Per il ripieno

  • 150 g di pangrattato 
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 100 ml brodo di vitella
  • 100 g di burro 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • noce moscata 
  • sale e pepe

Per condire 

  • 180 g di burro 
  • 10 foglie di Salvia 
  • 100 g di formaggio grattugiato

Procedimento della ricetta Casoncelli bresciani

Per la pasta, su una spianatoia impastate la farina con le uova sbattute e il sale. Se il composto risulta troppo duro aggiungete un po’ di acqua per ammorbidirlo. 

Lasciate riposare la pasta per mezz’ora avvolta nella pellicola prima di stenderla. Per il ripieno, in una ciotola mescolate il pangrattato, il formaggio grattugiato, incorporate poco alla volta il brodo, il burro, lo spicchio d’aglio tritato e speziate con noce moscata sale e pepe fino ad ottenere un impasto sodo.

Tirate la pasta con la sfogliatrice e formate dei cerchi con un coppapasta circolare di 5 cm di diametro. Disponete al centro una pallina di ripieno e chiudete la pasta formando una mezzaluna aiutandovi con le mani bagnate d’acqua per sigillare bene i bordi. 

In ultimo praticate una leggera pressione al centro del casoncello creando una cavità. Cuocete in acqua salata per 4’ minuti. In una padella sciogliete il burro con la salvia, saltate i casoncelli in padella con il condimento preparato ed infine spolverate con il formaggio grattugiato.

Video della ricetta Casoncelli bresciani

Se volete vedere il video della ricetta Casoncelli bresciani di Francesca Marsetti proposta all’interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.

Se avete avuto modo di provare la ricetta “Casoncelli bresciani” e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

I contenuti pubblicati sul sito vengono postati attraverso un sistema automatico di estrazione, non ci assumiamo nessuna responsabilità. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico archivio. Le notizie sono verificate da fonti veritiere e ci diffidiamo dalle false notizie. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla nostra pagina di Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno. La nostra libreria di articoli e tutorial approfonditi copre una varietà di informazioni, dalle serie tv, al gossip fino ad arrivare ai consigli e guide utili.

Articoli Recenti