Beeper
Il sistema predefinito per inviare messaggi di testo su un iPhone, iMessage, è una delle piattaforme di comunicazione più popolari del pianeta. È anche fastidiosamente esclusivo: mentre gli utenti di iMessage possono chattare tramite SMS con dispositivi non Apple, coloro che preferiscono Android su dispositivi mobili e Windows su desktop non possono accedere alle sue funzionalità più avanzate. Un nuovo servizio da $ 10 al mese, Beeper, spera di cambiare la situazione.
Beeper è una versione moderna dei vecchi client di messaggistica all-in-one come Trillian. Ti consente di chattare con gli utenti sui sistemi di chat più popolari al mondo: WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, Slack e altro … oltre a iMessage di Apple. Ecco l’elenco completo dei sistemi di chat supportati, al momento della scrittura:
- Facebook Messenger
- iMessage
- Messaggi Android (SMS)
- Telegramma
- Slack
- Hangouts
- Skype
- IRC
- Matrice
- Discordia
- Segnale
- Rete di segnali acustici
Gli utenti di Beeper possono accedere ai propri contatti da qualsiasi rete supportata e comunicare utilizzando qualsiasi servizio utilizzato dall’altra parte, su Android, iOS, Windows, Mac e Linux. Le app supportano strumenti avanzati come ricerche, filtri della posta in arrivo, messaggi diretti e gruppi e il sistema open source può essere espanso con estensioni e plug-in utilizzando l’API Matrix.
Come fa Beeper a far funzionare iMessage su piattaforme non Apple, quando Apple è stata così zelante nel bloccare il suo sistema di messaggistica proprietario? È complicato. O devi eseguire uno strumento di bridging sempre attivo sul tuo dispositivo MacOS, o se non hai un Mac, Beeper ti darà un iPhone jailbroken con un’app di bridging simile preinstallata.
Eric Migicovsky
Hai letto bene. Beeper sta inviando iPhone con jailbreak ai suoi utenti in modo che possano utilizzare iMessage su Android e Windows. Alla domanda “davvero?”, Il membro del team Beeper Eric Migicovsky (che in precedenza aveva creato lo smartwatch Pebble) ha risposto “sì!”
Sì! Questo è ESATTAMENTE quello che stiamo facendo. Ho 50 iPhone 4 seduti qui alla mia scrivania.
– Eric Migicovsky (@ericmigi) 20 gennaio 2021
Ovviamente l’invio di hardware agli utenti è una richiesta grande e costosa per un servizio software. Questo è probabilmente il motivo per cui Beeper costa $ 10 al mese al momento del lancio: un enorme investimento rispetto alle piattaforme di chat gratuite con cui si interfaccia. Gli utenti esperti di tecnologia possono anche ospitare il sistema Beeper sul proprio hardware.
È sicuramente un modo nuovo per aggirare le restrizioni di Apple. Che sia pratico o sostenibile come azienda è qualcosa che dovremo aspettare per scoprirlo. Sembra anche probabile che Apple possa utilizzare la propria esperienza tecnica e legale per stroncare Beeper sul nascere.
Al momento il servizio sembra essere in una fase di pre-lancio: non ci sono collegamenti ad app o client software e il tentativo di iniziare sul sito web ti mette in un elenco di registrazioni. Potrebbe comunque valerne la pena se desideri disperatamente utilizzare iMessage su hardware non Apple.
Fonte: Beeper attraverso The Verge