martedì, Maggio 17, 2022
HomeCronaca e PoliticaA Napoli un raro intervento al pancreas: l’operazione da record grazie ad...

A Napoli un raro intervento al pancreas: l’operazione da record grazie ad un robot – Tutto Notizie

robot-davinci-pozzuoli-1560849251673-638x425-2300496

Un raro intervento al pancreas al Policlinico Federico II di Napoli ha salvato la vita ad un paziente di 59 anni, affetto da pancreatite cronica. Dopo mesi alla ricerca di una diagnosi prima e di una cura poi, alla fine per il 59enne il lieto fine: l’intervento al Policlinico Federico II è perfettamente riuscito. Merito dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica, Mininvasiva e Robotica, diretta dal professor Roberto Troisi e del robot chirurgico Da Vinci XI, in dotazione a pochissimi ospedali in Italia.

prof-troisi-768x1024-3255510 in foto: Il professor Roberto Troisi.

Lo stesso professor Troisi ha spiegato che, con l’ausilio del robot, “che massimizza i benefici di un trattamento mini invasivo per definizione, abbiamo usato una porzione d’intestino per drenare direttamente i succhi pancreatici e biliari che permettono l’assorbimento dei nutrienti”, potendo così aprire interamente il pancreas e rimuovere i calcoli del dotto pancreatico ostruito. Un’operazione di estrema precisione e difficilissima, ma perfettamente riuscita. “Dall’ottobre 2019 ad oggi, sono oltre 250 gli interventi chirurgici specialistici al fegato e pancreas che abbiamo effettuato soprattutto in pazienti oncologici e ad alta complessità, di questi il 58% con tecnica laparoscopica e robotica”, ha aggiunto ancora Troisi, “un’attività di alta specializzazione che è sempre connessa alla didattica e alla ricerca che, nonostante la pandemia, non si sono mai fermate per garantire la formazione delle nuove generazioni di medici chirurghi”. Soddisfatta anche Anna Iervolino, direttore generale del Policlinico Federico II che spiega come “nonostante l’emergenza Covid, la nostra Azienda Ospedaliera Universitaria non ha mai smesso di assistere e dare risposte ai pazienti non Covid”.

Fonte di questa notizia

I contenuti pubblicati sul sito vengono postati attraverso un sistema automatico di estrazione, non ci assumiamo nessuna responsabilità. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico archivio. Le notizie sono verificate da fonti veritiere e ci diffidiamo dalle false notizie. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla nostra pagina di Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno. La nostra libreria di articoli e tutorial approfonditi copre una varietà di informazioni, dalle serie tv, al gossip fino ad arrivare ai consigli e guide utili.

Articoli Recenti