Tutti i migliori software antivirus gratuiti del 2021 – Tutto Notizie

Un buon programma antivirus è essenziale per un sistema sicuro e sicuramente lo fai devi pagarne uno per ottenere un’ottima protezione. Di seguito è riportato il nostro elenco selezionato degli 11 migliori programmi antivirus gratuiti che puoi scaricare per Windows oggi.

Tutti questi programmi eseguono automaticamente gli aggiornamenti delle definizioni, sono sempre in esecuzione per assicurarsi che i tuoi file siano protetti dal malware e le tue informazioni personali rimangano private e possono avviare scansioni su richiesta ogni volta che lo desideri.

Tuttavia, ognuno di essi presenta alcune differenze evidenti che li fanno risaltare, quindi presta attenzione a quelli mentre decidi quale usare.

Se non riesci nemmeno ad accedere a Windows per installare uno strumento antivirus, accedi a un computer che funziona e quindi usalo per creare uno strumento antivirus avviabile gratuito  che puoi quindi eseguire sul computer infetto.

Avira Free Security

avira-free-security-windows-7b5f7a644cd24b6786da48b66e7761b4-7558300

Quello che ci piace

  • Gestore di password incluso.
  • Livelli di protezione aggiuntivi scaricabili opzionali.
  • Processo antivirus nel cloud.

Cosa non ci piace

  • Le funzionalità aggiuntive possono essere fastidiose.
  • I componenti aggiuntivi spesso richiedono una tariffa per essere completamente funzionali.

Il componente principale della suite software gratuita di Avira che lo contraddistingue è la funzione opzionale di “rilevamento in-the-cloud” chiamata Protection Cloud . Questo metodo di scansione consente allo strumento antivirus di Avira di identificare e bloccare le minacce prima che sfuggano di mano.

Funziona così: quando viene rilevato un file sospetto su un computer su cui è in esecuzione Avira, viene generata e caricata in modo anonimo su Avira un’impronta digitale di quel file specifico in modo che possano scansionarlo e segnalarne lo stato (sicuro o pericoloso) ogni utente Avira in modo che il programma possa intraprendere l’azione appropriata. 

Avira è in grado di scansionare e rimuovere le minacce esistenti, nonché di rilevare e bloccare automaticamente quelle nuove. Ti protegge da ransomware, trojan, spyware e altri tipi di malware. Puoi persino scegliere a quali prestare attenzione e disabilitare gli altri (anche se non è consigliato) come dialer, barzellette, adware, ecc.

Avira Free Security può anche:

  • Scansiona secondo una pianificazione
  • Controlla i file con qualsiasi estensione o solo quelli che scegli manualmente
  • Disabilita la possibilità di interrompere le scansioni attive (in modo che i virus non possano impedire al programma di trovarle)
  • Regola il livello di priorità dello scanner
  • Scansiona i settori di avvio primari
  • Segui i link simbolici per scansionare i file effettivi
  • Cerca i rootkit prima di avviare una scansione
  • Scansiona il registro di Windows
  • Ignora i file sulle unità di rete
  • Ripara, rinomina, metti in quarantena, elimina o ignora automaticamente le minacce quando vengono rilevate
  • Usa la scansione euristica
  • Aggiungi file, cartelle e processi all’elenco ignora
  • Gestisci le impostazioni di Windows Firewall
  • Proteggi con password le impostazioni del programma
  • Blocca l’esecuzione automatica su dispositivi rimovibili
  • Rendi il file hosts di sola lettura

Il programma Avira offre più di una semplice applicazione antivirus molto ampia. Include molti altri “livelli” di sicurezza che verranno installati automaticamente e potrebbero richiedere del tempo per il download poiché ce ne sono diversi. Tuttavia, non si dispone di  usarli e non ti daranno fastidio a meno che non li apre.

Questi moduli separati includono una  VPN  che crittografa tutto il tuo traffico (fino ai primi 500 MB ogni mese); gestore di password  per archiviare in modo sicuro password complesse; e  programma di aggiornamento software  che identifica i programmi obsoleti e fornisce i collegamenti per il download per aggiornarli. 

Inoltre, Avira può velocizzare il tuo computer e ridurre i tempi di avvio con il suo strumento di ottimizzazione, aiutarti a trovare le migliori offerte mentre fai acquisti online e avvisarti di siti Web o pacchetti software dannosi prima di scaricarli (con il suo componente aggiuntivo SafeSearch acceso ).

Queste funzionalità extra possono essere fastidiose se stai cercando rigorosamente una soluzione antivirus, ma ancora una volta non devi usarle; tienili semplicemente nascosti dove sono e non dovrai preoccuparti di loro.

Avira Free Security è progettato per funzionare su computer con Windows 7 e versioni successive, inclusi Windows 10 e Windows 8. C’è anche Avira per macOS .

Bitdefender Antivirus Free Edition

bitdefender-antivirus-free-59cc07f6c412440010f494ab-6304767

Quello che ci piace

  • Scansione di file e cartelle tramite trascinamento.
  • Design minimale e ordinato.
  • Semplice da configurare ed eseguire.

Cosa non ci piace

  • Personalizzazione limitata se stai cercando quello.
  • Ci vuole un po ‘per l’installazione.

Se desideri un programma antivirus che non sia solo gratuito ma facile da usare e non ingombro di molti pulsanti e menu, dovresti assolutamente provare la versione gratuita di Bitdefender Antivirus. 

Non solo ottieni protezione istantanea da virus, worm, rootkit, spyware e altre minacce, ma anche protezione anti-phishing e anti-frode per portare la sicurezza con te quando navighi in Internet e inserisci password.

È straordinario come Bitdefender funzioni bene nonostante il suo design minimale. Trascina e rilascia cartelle e file direttamente nel programma per eseguire una scansione su di essi, nonché avviare una scansione completa del sistema o eseguire la scansione di oggetti selezionati dal menu contestuale di scelta rapida, che possono essere eseguiti contemporaneamente.

Indipendentemente da come vengono avviate o da quante scansioni vengono eseguite contemporaneamente, una cronologia di tali scansioni viene registrata per te nella finestra principale del programma e nell’area Eventi delle impostazioni. 

L’ovvio svantaggio di un programma che manca di molte opzioni di personalizzazione è che non c’è molto che puoi cambiare al riguardo. Potrebbe essere qualcosa che vuoi ma potrebbe non essere disponibile: tutto ciò che puoi fare con questa edizione di Bitdefender è avviare e interrompere le scansioni.

Un altro aspetto negativo di questo software è il tempo necessario per essere pronto per l’uso. Il programma di installazione iniziale per Bitdefender è piuttosto piccolo, ma è solo quello che viene utilizzato per scaricare il programma completo, che è di centinaia di megabyte e potrebbe richiedere del tempo se si dispone di una connessione Internet lenta. 

È anche un peccato non poter mettere in pausa le scansioni (ti consente solo di interromperle) o impostare esclusioni di file e cartelle prima di  avviare le scansioni come alcuni programmi AV consentono. Con Bitdefender, puoi contrassegnare file o siti Web come sicuri solo dopo  che sono stati identificati come potenzialmente dannosi.

Gli annunci che ti chiedono di acquistare i programmi professionali di Bitdefender e le scansioni pianificate non supportate (ma non sono necessariamente necessarie poiché Bitdefender controlla sempre nuove minacce) sono alcuni altri non così eccezionali.

Bitdefender Antivirus Free Edition funziona su Windows 10, Windows 8 e Windows 7.

Adaware Antivirus gratuito

adaware-antivirus-free-59ccf048d088c00011c7d29f-9156276

Quello che ci piace

  • Programma antivirus leggero.
  • Può essere eseguito come supplemento ad altri programmi antivirus.
  • La modalità silenziosa disattiva le notifiche e limita l’utilizzo delle risorse.

Cosa non ci piace

  • Alcune funzioni utili sono utilizzabili solo con la versione a pagamento.
  • Configurabilità limitata.
  • Scansione e-mail in tempo reale non inclusa.

Adaware Antivirus si installa in pochi minuti, è leggero sulle risorse di sistema e può essere utilizzato in due modi. Il primo è in modalità normale in cui controlla le minacce mentre si verificano, ma l’altro ti consente di usarlo in aggiunta al tuo programma antivirus principale.

Ciò che fa questa cosiddetta “seconda linea di difesa” è disabilitare la protezione in tempo reale, ma consente comunque di utilizzare Adaware Antivirus per eseguire la scansione manuale delle minacce esistenti. Questa funzione è utile se il tuo software AV principale non sembra trovare malware che sai stia infettando il tuo computer.

Indipendentemente dal modo in cui lo si utilizza, Adaware Antivirus fornisce una difesa da ransomware, spyware, virus e altre forme di software dannoso. Puoi trovare queste minacce tramite una scansione rapida, completa o personalizzata.

Sono supportate scansioni pianificate giornaliere, settimanali e mensili e puoi persino eseguire una scansione per controllare solo alcune cose, come solo i rootkit o semplicemente il monitoraggio dei cookie e dei virus del settore di avvio, ad esempio.

Adaware Antivirus consente inoltre di scegliere un’impostazione delle prestazioni personalizzata per utilizzare più risorse di sistema per eseguire la scansione (per renderla più veloce), escludere file / cartelle / estensioni di file dalle scansioni e decidere la frequenza con cui controllare i nuovi aggiornamenti delle definizioni (ogni 1 / 3/6/12/24 ore).

Per la protezione in tempo reale, puoi attivare o disattivare le seguenti opzioni:

  • Scansiona i file di archivio
  • Scansiona database di posta elettronica
  • Scansione approfondita che controlla i file CHM e i file eseguibili
  • Scansione intelligente che salta i file controllati in precedenza
  • Scansiona i settori di avvio
  • Scansiona i file mentre si spostano nella rete
  • Salta la scansione dei file che superano una dimensione di file personalizzata (ad esempio, 10 MB per saltare i file video)

Puoi anche proteggere le impostazioni del programma con un PIN e abilitare la modalità di gioco / silenziosa per sopprimere le notifiche.

Adware Antivirus ha sicuramente i suoi vantaggi, ma poiché esiste anche una versione non gratuita a cui puoi eseguire l’aggiornamento, molte opzioni aggiuntive non sono supportate.

Ad esempio, il controllo genitori e la protezione avanzata di rete, web ed e-mail sono disponibili solo in Adaware Antivirus Pro . Queste opzioni sono visibili nell’edizione gratuita ma non sono effettivamente cliccabili / utilizzabili finché non si immette una chiave di licenza Pro.

Adaware Antivirus Free funziona con Windows 10, Windows 8 e Windows 7.

Avast Antivirus gratuito

avast-protection-scans-5c337e7bc9e77c0001b2dd0e-3193687

Quello che ci piace

  • I componenti aggiuntivi consentono di aumentare la protezione.
  • Grande personalizzazione.

Cosa non ci piace

  • Il gestore delle password e alcuni altri strumenti inclusi sono solo di prova.
  • Funzionalità aggiuntive richiedono l’acquisto.

Avast è utilizzato da centinaia di milioni di persone ed è ai primi posti in quasi tutti i “migliori elenchi” di programmi antivirus e per una buona ragione. Se desideri un programma solido che sia sicuro di bloccare nuove minacce ma che sia ancora abbastanza facile da personalizzare, dovresti considerare di utilizzarlo.

Avast Free Antivirus è simile ad Avira; moduli supplementari migliorano lo scudo antivirus e forniscono servizi aggiuntivi relativi alla sicurezza e alla privacy.

La parte antivirus ha molte opzioni che puoi modificare, ma è comunque abbastanza facile da usare per chiunque poiché ci sono blurb di informazioni accanto alla maggior parte degli elementi, quindi non ti chiedi cosa succederà se li abiliti.

Inoltre, sia gli aggiornamenti della definizione che del programma vengono eseguiti automaticamente (è disponibile anche un’opzione manuale), il che significa che puoi installare Avast e lasciarlo fare il suo dovere senza preoccuparti se stai utilizzando la versione più recente e migliore.

Avast è personalizzabile e ti consente di apportare modifiche a tutto, dall’emissione di un suono quando vengono rilevate minacce e per quanto tempo le notifiche dovrebbero rimanere sullo schermo, ai tipi di estensioni di file che dovrebbero essere scansionate.

Ecco alcune altre funzionalità supportate in questo programma:

  • Scansioni pianificate
  • Scansioni personalizzate che possono controllare solo la memoria, i rootkit, i programmi ad avvio automatico, ecc.
  • Controllo di tutti i file o solo di alcune estensioni di file
  • Protezione dal ransomware
  • Identificazione dei file in base al contenuto anziché al suffisso
  • Sensibilità euristica ottimizzata
  • Ricerca di programmi potenzialmente indesiderati
  • Segue scorciatoie per eseguire la scansione del file reale
  • Può eseguire la scansione in molti formati di file di archivio come eseguibili autoestraenti DOS e Win32, CHM, ACE, 7Z, RAR, flussi TNEF, archivi Mac, ISO e altro
  • Integrazione del menu contestuale di Windows Explorer
  • Le cartelle, gli HDD e gli URL ( ma non i file specifici ) possono essere esclusi in anticipo dalle scansioni
  • Le scansioni personalizzate possono essere salvate facilmente per un utilizzo futuro
  • Un’utilità Rescue Disk consente di utilizzare lo scanner Avast anche se non è possibile avviare il computer
  • Particolari aree del programma possono essere protette con una password
  • Abilita la modalità Non disturbare per negare le notifiche da altre app mentre ne stai utilizzando una in modalità a schermo intero

Prima dell’installazione di Avast, è possibile includere oltre una dozzina di strumenti diversi: file, comportamento, web e schermi di posta; programma di aggiornamento del software, pulitore del browser, disco di ripristino, ispettore Wi-Fi, sicurezza e estensioni del browser SafePrice; gestore di password; pulitore di file spazzatura; e modalità di gioco.

Tecnicamente, se vuoi solo la protezione antimalware, puoi installare solo gli scudi dall’inizio di quella lista; gli altri sono componenti aggiuntivi che non sono necessari ma potrebbero essere utili a un certo punto.

Ad esempio, il programma di aggiornamento del software è un ottimo strumento che non solo verificherà e segnalerà il software obsoleto, ma installerà anche le versioni più recenti (anche in blocco).

Wi-Fi Inspector esegue la scansione della rete alla ricerca di dispositivi che potrebbero essere vulnerabili agli attacchi. Ad esempio, potrebbe identificare che un computer esegue un servizio di condivisione di file noto per facilitare la diffusione di un certo tipo di worm.

È possibile installare questi strumenti (richiede meno di cinque minuti) e quindi disabilitarli o rimuoverli completamente in un secondo momento. Oppure puoi ignorarli durante l’installazione e installarli in un secondo momento o per niente.

Tuttavia, il gestore delle password e gli strumenti di pulizia sono solo versioni di prova che scadranno dopo un periodo di prova limitato. C’è anche un firewall, un file shredder e una funzione sandbox che non è utilizzabile in questa versione gratuita.

Avast Free Antivirus è compatibile con Windows 10, 8 e 7. C’è anche una versione per Mac e Android.

Cupola del Panda

panda-dome-5ab2431ec673350036cec6b0-9820863

Quello che ci piace

  • Leggero impatto sulle risorse di sistema.
  • Design minimale e semplice.
  • Notizie sulla sicurezza sulle ultime segnalazioni di violazioni e minacce.

Cosa non ci piace

  • Ripristina la home page del browser e il motore di ricerca predefinito a meno che non siano stati specificamente deselezionati durante l’installazione.
  • Contiene pubblicità.

Il programma antivirus gratuito di Panda Security, Panda Dome (precedentemente chiamato Panda Free Antivirus ), si installa in pochi minuti e ha un design minimale come Bitdefender. Tuttavia, anche se non è una CPU o un divoratore di memoria e non  sembra  essere personalizzabile, tutte le sue numerose opzioni sono nascoste nelle impostazioni del programma.

Da lì, puoi fare cose come impostare sia scansioni su richiesta che automatiche per controllare i file compressi e cercare programmi potenzialmente indesiderati.

Lo scanner automatico e permanente include anche alcune opzioni aggiuntive, come le opzioni di scansione comportamentale e di analisi, la possibilità di chiedere all’utente prima di neutralizzare un virus e bloccare l’esecuzione dei file per così tanti secondi fino a quando non si ottengono risultati sul fatto che sia sicuro o dannoso la nuvola.

Qualcosa di completamente unico in Panda Dome sono le sue sezioni di notizie e avvisi sulla sicurezza che possono mostrarti messaggi critici, di avviso e informativi come quando un popolare fornitore subisce una violazione dei dati che potrebbe influenzare le tue informazioni personali. Tuttavia, puoi disattivarli se lo desideri.

Completa una scansione in pochi minuti se desideri solo verificare la presenza di minacce attive, come i cookie del browser, i processi e le cose attualmente caricate in memoria. Tuttavia, c’è anche, ovviamente, un’opzione per una scansione completa del sistema o una scansione personalizzata.

Ecco alcune altre cose che puoi fare con Panda Dome:

  • Proteggere con password l’intera applicazione
  • Fai svuotare la quarantena ogni tre giorni, ogni settimana, ogni mese o mai più
  • Un’opzione di gioco / multimediale disabilita tutte le notifiche se stai utilizzando un’applicazione a schermo intero
  • Escludi particolari file o cartelle dalle scansioni, nonché estensioni di file specifiche di tua scelta
  • Abilita la protezione USB per scansionare i dispositivi rimovibili man mano che sono collegati, per assicurarti che non diffondano nulla al computer
  • Monitora i processi in esecuzione e gli eventuali URL a cui accedono e interrompili se Panda Dome li considera una minaccia
  • Registra tutto nei rapporti sugli eventi che puoi sfogliare e persino stampare o esportare in un file TXT o CSV
  • Facoltativamente, installa Panda Safe Web durante la configurazione per proteggerti da siti Web dannosi
  • Usa la loro VPN fino a 150 MB al giorno

Il software antivirus Panda Dome fa davvero un ottimo lavoro nel mantenere i pulsanti importanti in primo piano e nel nascondere le opzioni aggiuntive nei menu in modo da non essere costantemente bombardati da opzioni o avvisi.

Tuttavia, il programma cambierà la tua home page e il provider di ricerca nel tuo browser web, a meno che tu non deselezioni queste opzioni durante la configurazione iniziale.

Panda Dome funziona in tutte le versioni di Windows da Windows 10 a Windows XP.

AVG AntiVirus gratuito

avg-antivirus-free-dd0afb63e1b449ce8eb868891644b26a-2239672

Quello che ci piace

  • Si installa in pochi minuti.
  • Scegli cosa abilitare durante la configurazione.
  • Si aggiorna automaticamente (definizioni e programma).
  • Hai il pieno controllo su come funzionano le cose.

Cosa non ci piace

  • Mostra le funzionalità che non puoi abilitare nella versione gratuita.
  • Pubblicizza sempre AVG Internet Security.
  • Non supporta ufficialmente Windows Vista o XP.

Il programma antivirus gratuito di AVG è piacevole per gli occhi e ancora più facile da usare. Il pulsante di scansione si trova proprio al centro dello schermo, disattivare le funzionalità è semplicissimo e tutte le opzioni avanzate sono nascoste nelle impostazioni.

Come la maggior parte degli strumenti antivirus, questo ti consente di pianificare scansioni, verificare la presenza di minacce negli archivi, rimuovere i virus non appena vengono rilevati, scansionare le unità USB, escludere file / cartelle / siti Web dalle scansioni ed eseguire scansioni all’avvio.

AVG AntiVirus Free è altamente personalizzabile. Puoi installarlo e lasciare le impostazioni da sole per avere una protezione regolare, oppure accedere alle impostazioni e apportare modifiche a quasi tutto.

Scegli la modalità di scansione dei file: includi solo il contenuto che potrebbe includere malware (come i dati eseguibili), solo i file che utilizzano un’estensione di file considerata potenzialmente pericolosa (come EXE) o tutti i file indipendentemente dal tipo di contenuto o dall’estensione del file.

Abilita il rilevamento dei rootkit, la modalità hardcore e la tecnologia CyberCapture, che aiuta a rilevare le minacce nei file non riconosciuti.

Durante l’installazione, hai il controllo completo su quali componenti devono essere abilitati o disabilitati dopo l’installazione di AVG. Le opzioni includono File Shield, Behavior Shield, Web Shield, Email Shield, estensione del browser SafePrice, File Shredder, Cleanup e Do Not Disturb Mode.

AVG AntiVirus Free include anche uno strumento di distruzione dei file, che è possibile utilizzare dal menu contestuale di scelta rapida per sovrascrivere i file utilizzando il metodo di distruzione dei dati Random Data , Gutmann o DoD 5220.22-M.

Windows 10, 8 e 7 sono supportati. Funziona anche su Mac (10.10 Yosemite o superiore) e Android.

Durante la configurazione ti viene chiesto di installare anche il browser Web di AVG , AVG Secure Browser , ma puoi deselezionare l’opzione se lo desideri.

COMODO Antivirus

comodo-antivirus-6f49b5f18a694893ac676ed9d69ec048-3531178

Quello che ci piace

  • L’interfaccia utente può essere conforme al tuo livello di comfort.
  • Molte impostazioni possono essere personalizzate.
  • Esegui i programmi virtualmente.
  • Aggiornamenti automatici per il programma e le definizioni dei virus.

Cosa non ci piace

  • Le impostazioni a volte non vengono salvate dopo averle modificate.
  • Include altri programmi e strumenti che potresti non desiderare.

COMODO Antivirus eccelle in alcuni modi: può essere semplice o complesso a seconda del livello di esperienza con gli strumenti antivirus, supporta scansioni basate su cloud per rilevare nuove minacce e la tecnologia sandbox integrata può isolare i programmi in modo che non possano influire sui file anche se si rivelano dannosi.

Subito dopo aver installato questo programma antivirus gratuito di COMODO, inizia una scansione per assicurarsi che il tuo computer sia sicuro. Puoi anche eseguire scansioni in qualsiasi momento, scansioni rapide, scansioni complete, scansioni di aree comunemente infette e scansioni personalizzate.

Una scansione personalizzata in COMODO Antivirus ti consente di scegliere quali file o cartelle scansionare e abilita una serie di altre personalizzazioni come se decomprimere e scansionare archivi, usare la scansione cloud, eliminare automaticamente le minacce, abilitare la scansione euristica, controllare le minacce in esecuzione in memoria, saltare file di dimensioni superiori a una dimensione massima, eseguire la scansione con le risorse di sistema complete, eliminare i PuP e altro ancora.

La visualizzazione di base per le impostazioni del programma esegue scansioni, sblocca le applicazioni, aggiorna il programma ed esegue il software in modalità virtuale, mentre la visualizzazione avanzata riporta maggiori dettagli su quelle aree del programma e mostra i registri e alterna varie cose come HIPS e VirusScope.

Controlla la funzionalità di virtualizzazione in COMODO Antivirus. Puoi eseguire qualsiasi programma desideri in uno spazio virtuale completamente separato dal resto dei tuoi file. È un’opportunità per testare un’applicazione per assicurarti che sia reale e non solo un trucco per farti installare un virus. Avvia i programmi in questo contenitore protetto dall’interno del programma COMODO o facendo clic con il pulsante destro del mouse su un file eseguibile e scegliendo l’opzione nel menu.

Ecco alcune altre caratteristiche degne di nota:

  • Proteggi il programma con una password
  • Mostra un widget desktop mobile
  • Nascondi l’annuncio di aggiornamento
  • Scegli i tipi di file di archivio da decomprimere e scansionare
  • Abilita la scansione in tempo reale dei file sulla rete
  • Definire il livello di scansione euristica (basso, medio, alto)
  • Pianifica le scansioni ogni ora fino a una volta al mese
  • Personalizza le regole HIPS
  • Attiva la modalità silenziosa
  • Forza il contenimento automatico di file sospetti o dannosi
  • Utilizza una password univoca per la funzione Desktop virtuale

COMODO Antivirus supporta ufficialmente Windows 10, Windows 8 e Windows 7. È disponibile anche per macOS e Linux .

Il browser web COMODO Dragon si installa automaticamente durante l’installazione a meno che tu non gli dica di non farlo. Dopo l’installazione, presta molta attenzione alle opzioni che ti vengono fornite: puoi cambiare i tuoi server DNS per collegarti con i server COMODO Secure DNS (che presumibilmente migliorano la sicurezza e velocizzano la navigazione), abilita l’analisi del comportamento basata sul cloud, invia l’utilizzo anonimo del programma a COMODO e cambia la home page e il motore di ricerca predefinito in Yahoo.

FortiClient

forticlient-4075b0d854c0486d82fe2e86df347dd3-9136059

Quello che ci piace

  • Scarica e installa automaticamente gli aggiornamenti.
  • Molto controllo sulle impostazioni.
  • Interfaccia utente semplice.
  • Viene fornito con un firewall dell’applicazione.

Cosa non ci piace

  • Richiede Internet durante l’installazione (non è un programma di installazione offline).
  • Lento a scaricare e installare tutti i componenti.
  • Impossibile mettere in pausa le scansioni (solo interruzione).
  • Manca di documentazione utile.

Il programma antivirus gratuito FortiClient è unico per diversi motivi. A differenza di molti altri programmi AV in questa pagina, questo include funzionalità di controllo parentale, controlla manualmente i tuoi programmi per le vulnerabilità, funziona come un client VPN e include un firewall.

L’installazione di questo programma consente di bloccare i siti Web in base all’URL e alla categoria del sito, come i siti che consumano larghezza di banda, i siti illegali e quelli contrassegnati come contenenti contenuti relativi a pirateria informatica, discriminazione, erotismo, giochi, pubblicità, acquisti, abusi sui minori e plagio.

File sandbox aperti da un download Web, un allegato di posta elettronica, un’unità rimovibile o un’unità di rete. Questa funzione è ottima se si è cauti nell’aprire questi tipi di file perché sono i punti di ingresso principali per il malware.

Ecco alcune altre funzionalità di FortiClient che ti piaceranno:

  • Scansione su base giornaliera, settimanale e mensile
  • Blocca il programma con una password
  • Controlla manualmente le vulnerabilità delle applicazioni
  • AntiExploit è abilitato automaticamente per tutti i tuoi programmi, ma hai la libertà di disabilitare la funzione su ognuno di essi

L’interfaccia stessa del programma è facile da leggere, ma potrebbe essere un po ‘troppo per un utente inesperto. Non ci sono quasi informazioni su ciò che ogni componente e impostazione fa quando viene attivato e alcune delle funzionalità sono davvero utili solo se il tuo computer è gestito in remoto da un amministratore.

Sono supportati Windows 10, Windows 8 e Windows 7. Puoi anche ottenere questo programma antivirus gratuito su Linux e macOS (ma con meno funzionalità). FortiClient ha uno strumento simile per il filtro web e l’accesso VPN anche per Chromebook, il browser Chrome, iOS e Android.

Durante la configurazione, ti viene chiesto se desideri abilitare quanto segue insieme al programma antivirus: SSL e IPsec VPN, funzionalità di rilevamento e quarantena di FortiSandbox e funzionalità di sicurezza aggiuntive che includono antivirus, filtro Web, Single Sign On e Application Firewall. È possibile attivarli durante l’installazione o successivamente una volta che FortiClient è completamente installato.09di 11

Immunet AntiVirus

immunet-antivirus-df9798c770a249a485f3d68e832e4cea-4056430

Quello che ci piace

  • Tonnellate di opzioni personalizzabili.
  • Nessuna pubblicità.
  • Aggiornamenti automatici.
  • Informazioni utili integrate.
  • Piccolo file di installazione; si installa velocemente.

Cosa non ci piace

  • Funziona solo su Windows e probabilmente solo su edizioni più recenti (niente prima di Windows 7).

Immunet offre protezione in tempo reale per Windows. Ha un’interfaccia un po ‘obsoleta ma il software è ancora aggiornato e si collega anche direttamente al cloud per gli aggiornamenti.

Ci sono molte opzioni che puoi attivare o disattivare per personalizzare il funzionamento del software, ma puoi anche lasciare tutte le impostazioni predefinite e controllerà comunque il tuo computer per le minacce in tempo reale.

Ecco alcune altre funzionalità che ottieni con Immunet:

  • Rileva e rimuove bot, virus, worm, trojan, keylogger e spyware
  • Tre modalità di scansione consentono di controllare solo i processi in esecuzione (Scansione Flash), qualsiasi posizione di tua scelta (Scansione personalizzata) o l’intero computer (Scansione completa)
  • Pianifica qualsiasi tipo di scansione giornaliera, settimanale o mensile
  • Avvia le scansioni direttamente da Explorer su qualsiasi cartella o file
  • Una sequenza temporale mostra la cronologia delle minacce sul computer, fino a 30 giorni prima. C’è anche una cronologia estremamente dettagliata degli eventi accaduti nel programma che puoi filtrare per data, parola chiave e tipo (come quarantene, pulizie, processi bloccati, ecc.)
  • Consente di eseguire un FlashScan subito dopo l’installazione per verificare la presenza di minacce nel registro e nei processi in esecuzione
  • Include una modalità di blocco speciale che impedisce l’installazione di tutti i programmi a meno che non superino prima una scansione di sicurezza
  • La modalità di gioco impedisce le notifiche dal programma mentre guardi film o giochi.
  • Esclude automaticamente determinate cartelle e tipi di file dalle scansioni, comprese le cartelle temporanee e determinate cartelle di sistema32
  • Escludere manualmente qualsiasi file, cartella o minaccia (in base al nome)
  • Attiva / disattiva la ricerca di archivi e file compressi
  • Funziona insieme a molti altri programmi antivirus , come il software di sicurezza di Comodo, Avira, AVG e Norton.

Immunet AntiVirus è stato testato su Windows 10, Windows 8 e Windows 7, nonché su Windows Server 2016/2012/2008 R2.

Kaspersky Security Cloud gratuito

kaspersky-security-cloud-free-5e4ac2060417499b8cf26fc29de4c4f7-7936576

Quello che ci piace

  • Interfaccia utente pulita e facile da capire.
  • Funzionalità uniche non presenti in altri programmi.
  • Proteggi la tua posta.
  • Molte opzioni che puoi personalizzare.
  • Imposta una pianificazione della scansione.

Cosa non ci piace

  • È necessario creare un account utente per attivare il software.
  • Diverse funzionalità che vedi nel programma non sono gratuite.
  • Impossibile escludere le scansioni in base all’estensione del file.
  • Installazione lenta.
  • È necessario rinnovare la licenza gratuita ogni anno.

Kaspersky Security Cloud Free è una buona scelta per un programma antivirus gratuito se desideri un programma semplice che vanta molte funzionalità. È facile da usare e offre molte opzioni avanzate se ti interessa esaminarle.

Questo programma AV gratuito è utile anche se il tuo computer ha poche risorse di sistema. Kaspersky Security Cloud Free può posticipare automaticamente le scansioni e ridurre le animazioni del display se la CPU è troppo alta. Supporta scansioni inattive per quando sei lontano e ti consente di privilegiare le prestazioni rispetto alla protezione alterando il livello di sicurezza generale.

Include l’autodifesa, una funzione che blocca tutti i tentativi di modificare o eliminare i processi, gli elementi del registro e i file di installazione di Kaspersky.

Altri dettagli degni di nota:

  • Cerca rootkit e può eliminare strumenti dannosi, adware, dialer automatici e pacchetti sospetti
  • Può proteggere con password il programma per proteggere le sue impostazioni da modifiche o per impedirne la disinstallazione o l’arresto
  • Include un file e uno scanner web, oltre a Network Attack Blocker, System Watcher e Mail Anti-Virus
  • Supporta la modalità di gioco per sopprimere le notifiche durante l’utilizzo di qualsiasi programma in modalità a schermo intero
  • Lo scanner antivirus si interrompe automaticamente all’avvio di applicazioni specifiche o in determinati momenti della giornata
  • Scegli cosa succede quando viene rilevata una minaccia: notifica, disinfetta, elimina se la disinfezione non funziona o elimina
  • Esegui la scansione automatica delle unità esterne o ti chiede di scansionarle quando vengono inserite
  • Pianifica scansioni rapide o complete per ogni giorno, ogni fine settimana, tutti i giorni feriali, settimanali o mensili
  • Scegli cosa scansionare in una scansione completa, rapida e selettiva. Può includere uno dei seguenti: memoria di sistema, oggetti di avvio, settori di avvio del disco, informazioni sul volume di sistema, e-mail, tutti i dischi rigidi, tutti i dispositivi esterni, tutte le unità di rete, qualsiasi cartella.
  • Salta gli elementi se la scansione impiega troppo tempo
  • Accelera le scansioni antivirus controllando solo i file nuovi e modificati
  • Esclude file e cartelle dalle scansioni e impedisce persino la scansione di minacce specifiche
  • Definisci le applicazioni affidabili in modo che non vengano scansionate

Il programma antivirus gratuito di Kaspersky funziona sui sistemi operativi Windows. Si dice che sia compatibile con Windows 10 e 8 su tablet basati su Windows, nonché con Windows 7 e versioni successive su desktop e laptop.

ZoneAlarm Free Antivirus

zonealarm-free-antivirus-166cdf1062f44aeea4c116e95a492222-5145128

Quello che ci piace

  • Si aggiorna automaticamente.
  • Include un firewall gratuito.
  • Può eseguire scansioni pianificate.

Cosa non ci piace

  • Pesante sulle risorse di sistema.
  • Installazione lenta.

ZoneAlarm Free Antivirus, chiamato anche ZoneAlarm Security e ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall , è proprio quello che pensi: un software antivirus con uno strumento firewall integrato. Non solo hai protezione contro minacce come spyware, virus, cavalli di Troia e bot, ma ci sono anche scudi firewall per impedire agli intrusi di raggiungere i file del tuo computer.

Ecco alcune altre importanti funzionalità di questo strumento antivirus gratuito:

  • Aggiornamenti di sicurezza in tempo reale basati su cloud che si affidano a milioni di altri utenti per bloccare rapidamente le minacce
  • La modalità giocatore blocca le interruzioni durante il gioco, come scansioni, aggiornamenti e avvisi; è possibile impostare tutti gli avvisi in modo che vengano negati o consentiti automaticamente
  • Blocca la configurazione di ZoneAlarm con una password per proteggere le sue impostazioni da modifiche
  • Eseguire il backup delle impostazioni di sicurezza del programma e ripristinarle in un secondo momento
  • Esegui scansioni rapide o complete secondo una pianificazione
  • Il firewall di rete può schermare ogni singolo programma con avvisi di “comportamento sospetto” che è necessario consentire o negare esplicitamente
  • Il firewall consente di bloccare frammenti, server attendibili e server pubblici, nonché abilitare la protezione ARP, filtrare il traffico IP sulla porta 1394, consentire / bloccare i protocolli VPN e bloccare il file host
  • Imposta notifiche per attività di credito sospette

ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall funziona su Windows 10, 8 e 7.