martedì, Maggio 17, 2022
HomeCronaca e PoliticaPanis farreus ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno – Tutto Notizie

Panis farreus ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno – Tutto Notizie

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta dei panini al cocco nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di mercoledì 27 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Panis farreus. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Panis farreus proposta all’interno del programma di cucina E’ sempre mezzogiorno.

panis-farreus-ricetta-fulvio-marino-e-sempre-mezzogiorno-6550391
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Panis farreus”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione

Ingredienti della ricetta Panis farreus
Per l’impasto:

  • 500 g di farina di farro bianco macinata a pietra naturale 
  • 500 g di farro integrale macinato a pietra naturale 
  • 250 g di lievito madre 
  • 2 g di lievito fresco di birra 
  • 680 g di acqua 
  • 22 g di sale 
  • 15 g di olio extravergine di oliva
  • Semola di grano duro per spolverare
  • 200 g di prosciutto di cinghiale
  • 200 g di pecorino a scaglie

Procedimento della ricetta Panis farreus

Versate all’interno di una ciotola la farina, 600 grammi di acqua, il lievito madre e il lievito di birra, amalgamando per cinque minuti. Aggiungete quindi il sale e i rimanenti 80 grammi di acqua, continuando ad impastare fino ad avere un composto liscio e omogeneo. 

Dopo 5 minuti di pausa, iniziate nuovamente ad impastare aggiungendo l’olio. Lasciate riposare l’impasto all’interno di un contenitore leggermente oleato a temperatura ambiente per circa 3 ore.

Una volta lievitato, dividete l’impasto a metà e create due pagnotte rotonde, riponetele all’interno dei cestini e lasciatele lievitare per altre 3 ore. 

Finita la lievitazione, create degli intagli sulla superfice del pane con l’aiuto di un cucchiaio di legno. 

Riscaldate il forno a 250 gradi, infornate la pagnotta e abbassate la temperatura a 230 gradi. Lasciate cuocere per circa 30 minuti e poi farcite con prosciutto di cinghiale e pecorino a scaglie.

Video della ricetta Panis farreus

Se volete vedere il video della ricetta Panis farreus di Fulvio Marino proposta all’interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.

Se avete avuto modo di provare la ricetta “Panis farreus” e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

I contenuti pubblicati sul sito vengono postati attraverso un sistema automatico di estrazione, non ci assumiamo nessuna responsabilità. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico archivio. Le notizie sono verificate da fonti veritiere e ci diffidiamo dalle false notizie. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla nostra pagina di Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno. La nostra libreria di articoli e tutorial approfonditi copre una varietà di informazioni, dalle serie tv, al gossip fino ad arrivare ai consigli e guide utili.

Articoli Recenti