mercoledì, Maggio 18, 2022
HomeCronaca e PoliticaFiletto di maiale alle mele ricetta Barbara De Nigris da E' sempre...

Filetto di maiale alle mele ricetta Barbara De Nigris da E' sempre mezzogiorno – Tutto Notizie

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la chef altoatesina Barbara De Nigris, uno dei volti nuovi di questa trasmissione, dopo averci proposto la ricetta della rosticciata avanzata nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 25 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Filetto di maiale alle mele. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Barbara De Nigris per preparare la ricetta Filetto di maiale alle mele proposta all’interno del programma di cucina E’ sempre mezzogiorno.

filetto-maiale-mele-ricetta-barbara-de-nigris-e-sempre-mezzogiorno-7445085
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Filetto di maiale alle mele”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti della ricetta Filetto di maiale alle mele

  • 500 gr di filetto di maiale
  • 150 gr di speck a fette sottili
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 mela golden
  • 50 gr di burro
  • 2 cucchiai di zucchero

Per la riduzione di aceto di mele

  • 150 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di aceto di mele

Per fare l’aceto di mele in casa

  • 1 kg di scarti di mele
  • 1,5 lt di acqua
  • sale e pepe
  • olio evo

Procedimento della ricetta Filetto di maiale alle mele

Tagliate il filetto a rondelle (dello spessore di due dita circa), avvolgetele con le fette di speck e fermatele con uno stuzzicadenti. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e fate cuocere le rondelle 4/5 minuti per lato in modo da rosolarle. 

Aggiungete un pizzico di pepe e di sale e il rosmarino. Sfumate con del vino bianco. Sbucciate la mela, togliete il torsolo e tagliate a fette intere non troppo sottili. In una padella sciogliete il burro, aggiungete lo zucchero e le mele e lasciatele caramellare. 

Per la riduzione di aceto di mele, mettete in una padella l’aceto di mele e lo zucchero e fate cuocere per 15 minuti finché il liquido non sarà ridotto più della metà e non sarà diventato abbastanza denso. Adagiate le mele caramellate su un piatto, disponete il filetto e il rosmarino e irrorate con la riduzione.

Per l’aceto di mele fatto in casa, mettete in un recipiente di vetro (possibilmente un vaso alto e largo per mescolare facilmente le mele) gli scarti delle mele e l’acqua a temperatura ambiente e coprite con una garza tenuta da un elastico. 

Mescolate tutti i giorni per almeno dieci giorni per far sì che le mele non galleggino. Ponete il vaso in un luogo caldo e buio a una temperatura di circa 20 gradi. Dopo circa dieci giorni le mele andranno a fondo e, a quel punto, non sarà più necessario mescolarle. 

Al ventesimo giorno verificate che l’aceto abbia un sapore acidulo. Dopo circa 40 giorni l’aceto sarà pronto. Prima di imbottigliare l’aceto, filtrate bene con una garza e un colino.

Video della ricetta Filetto di maiale alle mele

Se volete vedere il video della ricetta Filetto di maiale alle mele di Barbara De Nigris proposta all’interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.

Se avete avuto modo di provare la ricetta “Filetto di maiale alle mele” e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

I contenuti pubblicati sul sito vengono postati attraverso un sistema automatico di estrazione, non ci assumiamo nessuna responsabilità. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico archivio. Le notizie sono verificate da fonti veritiere e ci diffidiamo dalle false notizie. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla nostra pagina di Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno. La nostra libreria di articoli e tutorial approfonditi copre una varietà di informazioni, dalle serie tv, al gossip fino ad arrivare ai consigli e guide utili.

Articoli Recenti