Come spostare automaticamente i messaggi di Gmail in una scheda diversa – Tutto Notizie

gmailheader-8031732

Le e-mail possono sfuggire di mano molto rapidamente. Se desideri mantenere in ordine la tua casella di posta Gmail, assicurati che le tue e-mail vadano alla scheda della casella di posta desiderata creando regole (chiamate “filtri”) per esse. Ecco come si fa.

Sposta manualmente le email in altre schede

Google fa un ottimo lavoro nell’ordinamento delle e-mail tra le schede della posta in arrivo ordinate automaticamente (Principale, Sociale, Promozioni). Ma potresti voler avere una delle tue newsletter preferite che continua a essere nascosta nella scheda Promozioni inviata invece alla scheda Principale in modo da non perderla mai.

Farlo è facile come trascinare e rilasciare l’e-mail da una scheda all’altra. Per prima cosa, accedi al tuo Account Gmail sul desktop. Una volta effettuato l’accesso, fai clic sulla scheda Posta in arrivo che contiene l’email che desideri trasferire.

gmail-inbox-tabs-1707323

Quindi, trascina e rilascia l’email che desideri spostare in una scheda diversa. Ad esempio, se una newsletter va generalmente alla scheda Promozioni, potresti volerla spostare. Per spostare l’email nella scheda Principale, trascina l’email nella scheda “Principale”.

move-email-to-different-tab-gif-6008007

Una volta spostato, verrà visualizzato un messaggio di avviso per informarti che la conversazione è stata spostata nella scheda di destinazione. Ti chiederà anche se desideri spostare i messaggi futuri dal mittente alla stessa scheda. Fare clic su “Sì”.

move-future-emails-to-different-tab-8569207

Ora, tutte le e-mail future di quel mittente verranno automaticamente ordinate nella scheda desiderata. Tuttavia, se vuoi fare lo stesso per le email esistenti, dovrai creare un filtro.

Crea filtri e-mail

È possibile creare filtri per spostare automaticamente le e-mail in diverse schede della posta in arrivo. Per fare ciò, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra della finestra.

gear-icon-6783639

Nel menu “Impostazioni rapide”, fai clic su “Visualizza tutte le impostazioni”.

see-all-settings-button-1243602

Ora ti troverai nel menu “Impostazioni” di Gmail. Qui, fai clic sulla scheda “Filtri e indirizzi bloccati”.

filters-and-blocked-addresses-8422460

Nella scheda “Filtri e indirizzi bloccati” ci saranno due sezioni. Nella sezione del filtro, fai clic su “Crea un nuovo filtro”.

create-a-new-filter-button-9536485

Una volta selezionato, apparirà un nuovo menu. Qui, compila i criteri per le email che desideri spostare:

  • A partire dal: Specifica il mittente dell’email.
  • Per: Specifica il destinatario dell’e-mail.
  • Soggetto: Parole nell’oggetto dell’email.
  • Ha le parole: Messaggi che contengono determinate parole chiave.
  • Non ha: Messaggi che non contengono determinate parole chiave.
  • Taglia: Messaggi di posta elettronica più grandi o più piccoli di una certa dimensione (in byte, KB o MB).
  • Ha allegato: Email che contengono allegati.
  • Non includere chat: Escludi le chat dal filtro.

Dopo aver inserito i criteri di filtro, fai clic su “Crea filtro”.

email-filter-criteria-6376226

Successivamente, dovrai specificare dove spostare l’email quando i tuoi criteri sono soddisfatti. Nella parte inferiore della finestra, seleziona la casella accanto a “Categorizza come” facendo clic su di essa, quindi seleziona la freccia giù per visualizzare un menu a discesa.

categorize-as-9443792

Scegli la categoria a cui desideri ricevere le email. In questo esempio sceglieremo la scheda Posta in arrivo “Principale”.

choose-category-to-place-emails-5398518

Nota: Questo filtro si applica solo alle email in arrivo. Se desideri che si applichi alle email esistenti, seleziona la casella accanto a “Applica il filtro anche a # conversazioni corrispondenti” facendo clic su di essa.

Infine, fai clic su “Crea filtro”.

create-new-filter-9837043

Riceverai quindi una notifica che indica che il tuo filtro è stato creato con successo.

Sebbene sia sicuramente un enorme passo avanti verso l’organizzazione della tua casella di posta, questo è solo l’inizio. Successivamente, valuta la possibilità di creare nuove cartelle (note come “etichette” in Gmail) e di impostare regole per inserire anche le email in quelle etichette.

RELAZIONATO: Dimentica Posta in arrivo zero: usa invece l’OHIO per valutare le tue e-mail