10 modi per riciclare il tuo vecchio computer o laptop – Tutto Notizie

L’acquisto di un nuovo computer ha uno svantaggio: sei bloccato con quello vecchio. I computer contengono sostanze chimiche e metalli potenzialmente pericolosi, quindi gettare un vecchio computer nella spazzatura non è una buona idea. Inoltre, è uno spreco distruggere un computer funzionante, anche se lento.

L’upcycling del tuo vecchio computer gli dà uno scopo e lo tiene fuori dal cestino. Può persino aggiungere un nuovo dispositivo a casa tua, come una console di gioco retrò o un centro di sicurezza, di cui non sapevi di aver bisogno. Ricorda, qual è la cosa peggiore che può succedere? Rompere il computer non è un problema se il computer era già diretto al cantiere di riciclaggio . Diamo una nuova vita a quel vecchio computer.

Crea un media center home theater

plex-movie-blog-6466c7722e74452492355805b305659d-9148625 Plex

I computer che ora stanno scivolando nell’obsolescenza sono abbastanza potenti da gestire il ruolo di media center . La maggior parte dei computer venduti nell’ultimo decennio è in grado di gestire la riproduzione locale o lo streaming di film e programmi TV. L’utilizzo di un vecchio computer per i media può sbloccare un’ampia gamma di servizi di streaming e consente un facile accesso a contenuti con restrizioni regionali ( tramite una VPN ).

Questa è una soluzione facile con cui iniziare. Basta collegare il PC al televisore tramite HDMI, aggiungere una tastiera e un mouse e sei pronto per iniziare.

Se vuoi immergerti nel profondo, puoi scaricare un lettore multimediale digitale come Plex e trasformare il tuo vecchio PC in un server multimediale per tutta la casa.

Ospita un server di gioco

minecraftscreenshot-ef803e1ff64a42a2bfbfe411bab98ec5-5196227 Mojang

Film e programmi TV non sono l’unico intrattenimento che un vecchio PC può ospitare. Ospitare un server di gioco è un’altra eccellente opzione.

Questo potrebbe sembrare vecchio stile. I giochi moderni offrono il gioco online gratuito e, con molti giochi moderni, non è nemmeno possibile ospitare il tuo server. Esistono tuttavia delle eccezioni. Terraria e Starbound sono popolari giochi cooperativi che hanno un’opzione server dedicata. E, naturalmente, puoi creare un server Minecraft .

Il wiki della Valve Developer Community ha un elenco parziale di giochi venduti su Steam che supportano server dedicati . Molti giochi per PC venduti alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000 offrono anche supporto per server dedicati.03di 11

Crea un PC da gioco in cloud

googlestadia-7fd3c074e2ca43c495d1780ba8c024e1-9139638 Google

Il computer che speri di riciclare probabilmente non può riprodurre giochi moderni, ma il cloud gaming sblocca nuove opzioni per le macchine obsolete. Funzionano come Netflix o Hulu, trasmettendo il gioco a te invece di giocare sul tuo computer.

Google Stadia , Nvidia GeForce Now e Shadow Blade sono i servizi di cloud gaming più popolari compatibili con un PC. Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi, ma generalmente funzionano su qualsiasi computer in grado di gestire lo streaming a 1080p.

Trasformalo in una console di gioco retrò

retroarch-8624ae68264844098714e16c82eb4055-3644823 Retroarch

Hai un debole per i vecchi giochi? L’upcycling di un vecchio computer in una console di gioco retrò è una scelta fantastica. È semplice, facile da installare e di solito non mette a dura prova l’hardware del tuo vecchio computer anche se manca di un chip grafico dedicato.

La chiave per sbloccare la felicità del gioco retrò è un emulatore, un programma che utilizza il software per replicare l’hardware di una console di gioco. Sebbene tu possa rintracciare singoli emulatori per le console che ti interessano, la soluzione migliore è RetroArch , un programma che funge da interfaccia per più emulatori.

Crea un file server

filezilla-ce96125bca714fe09d188e5abbd6283f-9108970 Filezilla

Ora che ci siamo divertiti, è tempo di dedicarci all’upcycling pratico. Un file server è un uso consolidato per i computer obsoleti, e questa è una buona notizia se il tuo è particolarmente vecchio. È probabile che ti imbatterai in hardware di rete o limitazioni di compatibilità delle porte prima che le prestazioni del tuo vecchio computer siano un problema.

Esistono molti modi per creare un file server, ma il software server FTP gratuito per Windows è la soluzione migliore per la maggior parte delle persone. È semplice, fornisce l’accesso ai file su una rete locale o Internet e non costa un solo centesimo se ti attieni all’uso personale.

Usalo come un PC da officina o da giardino

shedcomputer-600832abfa554e1c93d3fef932f8a2f7-1972854 Vecchio Austriaco / Model Flying UK

I computer sono delicati, quindi in genere vengono tenuti lontani da tutto ciò che potrebbe danneggiarli. Se stai cercando di riciclare un computer, tuttavia, probabilmente non sei così preoccupato di romperlo.

Un vecchio computer in officina, garage o casetta da giardino può essere estremamente utile. Puoi tenere traccia dei materiali del progetto e accedere alle risorse online senza tracciare lo sporco all’interno.

Tuttavia, non limitare il tuo utilizzo al lavoro. Un vecchio computer è ottimo anche per l’intrattenimento. L’ app gratuita per PC di Spotify ti consente di selezionare singole tracce, ad esempio, qualcosa che non puoi fare con l’app mobile.

Usalo in cucina

kitchencomputer-4b9b029ad269409e865d278fae225ded-9274034 Pxhere

Questa opzione di upcycling è particolarmente utile per un vecchio computer touchscreen. Sebbene un touchscreen non sia ancora standard su tutti i PC venduti oggi, la popolarità del touchscreen è aumentata nel 2013. Molti dispositivi nella prima ondata di computer touchscreen sono ora diretti nella spazzatura.

Un touchscreen è ottimo per la cucina perché puoi usarlo mentre le tue mani sono un po ‘sporche. Non è una buona idea navigare su YouTube dopo aver massaggiato una ciotola di carne cruda, ma puoi usare un touchscreen con farina, zucchero, sale o anche un po ‘di uovo sulle mani. Anche un touchscreen è facile da pulire quando hai finito.

Un computer in cucina è utile per leggere ricette, installare app di cucina e convertire le misurazioni. Può anche farti divertire con Netflix, Spotify o YouTube mentre aspetti che il tuo piatto sia pronto.08di 11

Usalo per le videoconferenze

skypescreencap-d25f30fb187142c68e8fd1c2a450f2fd-4751117 Skype

Un computer moderno può gestire facilmente le videoconferenze, ma ci sono dei limiti. La posizione della webcam del tuo computer potrebbe non essere l’ideale e il software può sembrare invadente o fastidioso se stai tentando di svolgere più attività durante una chiamata.

L’upcycling del tuo vecchio computer in un centro di videoconferenza risolve tutti questi problemi. Puoi posizionarlo esattamente dove vuoi, installare il software di videoconferenza e dimenticarlo finché non ne avrai bisogno. Puoi anche migliorare significativamente la qualità del tuo video aggiungendo una webcam esterna .

Migliora la tua sicurezza domestica

homesecuritypc-efbab54f656c48f08f8fc4625eeb524e-2661718 Intel Free Press / Wikimedia Commons

La sicurezza domestica intelligente è una nuova tendenza tecnologica calda, ma le opzioni popolari di Nest, Arlo e Wyze condividono un problema: un canone di abbonamento mensile. Questa tariffa, spesso addebitata per telecamera, può arrivare fino a € 100 all’anno.

Un vecchio computer offre un’alternativa vecchia scuola. Invece di connettere le telecamere al cloud, puoi collegarle al tuo computer ospitato localmente. Questo evita una tariffa mensile indipendentemente dal numero di telecamere collegate. Una soluzione ospitata localmente evita anche i problemi di privacy che alcuni utenti potrebbero avere sulla sicurezza domestica basata su cloud.

Contribuisci alla scienza

gettyimages-499478735-f87eb526c9684b0e8d09227b0ea908d0-9498848 Tony Craddock / Getty Images

I ricercatori spesso scoprono che, nonostante l’incredibile aumento della potenza di calcolo negli ultimi decenni, hanno sempre bisogno di più. Per risolvere questo problema, alcuni progetti si rivolgono al calcolo distribuito, che consente a chiunque di contribuire tramite Internet semplicemente installando un programma.

Questa tendenza è iniziata nel 1999 con l’ormai defunto SETI @ Home . Oggi, il progetto Folding @ Home ti consente di contribuire a importanti ricerche sulle malattie, inclusa la ricerca COVID-19. Oppure puoi scegliere tra centinaia di altri progetti attivi , che vanno dalla crittografia agli scacchi.

Se tutto il resto fallisce, donalo!

gettyimages-635361738-b698265ba474487da139afba48ea4a60-5601411 John Moore / Getty Images

L’upcycling è un ottimo modo per dare nuova vita a un vecchio dispositivo, ma non sempre funziona. Potresti scoprire che il tuo vecchio computer non è all’altezza nemmeno di queste semplici attività, o che manca di funzionalità per far funzionare il tuo progetto di upcycling.

Non lanciare ancora il computer. Invece, donalo! Un computer è un must nel mondo di oggi, ma i computer rimangono inaccessibili per molte persone nelle comunità di tutto il mondo. Una rapida ricerca su Google per le organizzazioni che accettano donazioni può metterti in contatto con un ente di beneficenza che ha bisogno del tuo vecchio computer.